Al Nostro Amato Padre, Caino

Abbiamo iniziato a usare il nome Kainowska quando eravamo dei teenager. Privatamente, per firmare un pessimo romanzo corale sulla fine del mondo. Esiste ancora da qualche parte un antico, piccolo flyer quadrato, rosso e nero, in cui c’è il primo utilizzo pubblico di questo nome. Compare all’interno di un festival performativo che si è svolto …

Al Nostro Amato Padre, Caino Leggi altro »

MALATTIE E RIMEDI SOPRANNATURALI NEL FOLKLORE SLAVO [Parte III]

Le creature del folklore solo a un livello superficiale possono essere definite come il frutto dell’ignoranza. È più vero forse il contrario, ovvero che rappresentano la volontà di conoscere. Dobbiamo considerare che la civiltà contadina, che ha elaborato il folklore nel corso dei secoli,  era un mondo in cui l’analfabetismo era la regola, assieme a …

MALATTIE E RIMEDI SOPRANNATURALI NEL FOLKLORE SLAVO [Parte III] Leggi altro »

LE CREATURE DEL FOLKLORE SLAVO [Parte II] _I Viaggi _ Il Lavoro_ Lo Svago Alcolico

I DEMONI NAVIGATORI Dove si va? È una grossa domanda, di natura esistenziale. È sempre difficile rispondere a questa domanda, capire dove si vuole andare e dove di fatto si sta andando. Nella civiltà contadina slava, all’opposto del reame stanziale, perfettamente noto e sufficientemente ordinato della casa, che abbiamo analizzato nello scorso capitolo, c’era la …

LE CREATURE DEL FOLKLORE SLAVO [Parte II] _I Viaggi _ Il Lavoro_ Lo Svago Alcolico Leggi altro »

STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte IV]

LE PRIME TATUATRICI Le prime due generazioni di donne tatuate sono state, come abbiamo visto, motivo di scandalo e riprovazione morale. In parte per motivi di decenza: l’uniforme succinta, come se ne vedevano solo nei bordelli, l’ostensione del proprio corpo, la capacità di sostenere gli sguardi maschili senza abbassare pudicamente gli occhi, le storie commerciali …

STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte IV] Leggi altro »

STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte III] _ Inizi del Novecento

Ispirata da un ventennio di tournée delle prime tattooed ladies, delle quali abbiamo parlato nella prima parte di quest’articolo, la seconda generazione fiorisce intorno all’inizio del Novecento. Negli anni Venti il mercato delle donne tatuate inizia a saturarsi. Molte vengono scritturate dai circhi ma lasciate nell’anonimato sugli apparati pubblicitari, perché ormai ce ne sono talmente …

STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte III] _ Inizi del Novecento Leggi altro »

STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte II] _ Le Coppie Tatuate Di Fine Ottocento

 LO SCENARIO _ Il circo e i dime theatre Nomade, spettacolare, arcaico, il circo è sempre stato un mondo opposto al mondo. Giorno dopo giorno, dieci atti sfilano sotto il tendone nell’arena tonda, configurando una struttura temporale opposta a quella canonica, un tempo circolare, da cui il nome. Il circo è il luogo del mito, …

STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte II] _ Le Coppie Tatuate Di Fine Ottocento Leggi altro »

UNA DI NOI? STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte I] _ Fine Ottocento

Ma che bella decade. Come possiamo definire l’estetica di questi nostri anni Dieci appena trascorsi? “Boh. Eclettica. E un tot necrofila.” “Neo-pagana?” “Sì, molto postmoderna. Con ondate di revivalismo dell’Ottocento e praticamente di ogni decennio del Novecento.” “Tendente all’estremo. Alla diffusione del mostruoso. Alla sua estetizzazione, normalizzazione e massificazione.” “Sì, sì, puoi essere obeso, maculato, tatuato, …

UNA DI NOI? STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte I] _ Fine Ottocento Leggi altro »

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte II] _ Il sesso degli angeli, Iokanaan, il deserto, la testa mozzata, l’arte e la morte

“Alla sua ombra, a cui anelavo, mi siedo, e dolce è il suo frutto al mio palato. Mi ha introdotto nella cella del vino e il suo vessillo su di me è amore. (…) Come un nastro di porpora le tue labbra, la tua bocca è soffusa di grazia. Come spicchio di melagrana la tua …

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte II] _ Il sesso degli angeli, Iokanaan, il deserto, la testa mozzata, l’arte e la morte Leggi altro »

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte I] _ L’aura, l’errore, l’estetica e l’etica del ghetto, le tenebre, le madri e le puttane, l’androgino, i ragazzi

Per ragioni che non sappiamo bene spiegare, Caravaggio è sempre stato uno dei nostri più precoci, profondi e longevi amori. È vent’anni che va avanti, quindi ci siamo risolti ad andare a vederlo in mostra a Palazzo Reale. Le due ore e mezza di fila sotto la pioggia ci sono passate piacevolmente, in primo luogo …

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte I] _ L’aura, l’errore, l’estetica e l’etica del ghetto, le tenebre, le madri e le puttane, l’androgino, i ragazzi Leggi altro »

SLAVITUDINE SECONDA: Il Gopnik, la Tuta dell’Adidas, lo Squat e le Sette Cure per l’Hangover Slavo di Boris

Alla luce di quanto riportato nella prima parte di quest’articolo, risulta chiaro come lo stile di vita slavo non sia facilmente sostenibile. A furia di Alkohol, traumi cranici, cibo fritto e siti radioattivi adiacenti a casa tua, si possono creare delle degenerazioni. Ad esempio il gopnik. Il gopnik è l’esponente di una tipologia particolare di lumpenproletariat, …

SLAVITUDINE SECONDA: Il Gopnik, la Tuta dell’Adidas, lo Squat e le Sette Cure per l’Hangover Slavo di Boris Leggi altro »

SLAVITUDINE PRIMA _ LE RADICI: Il Devasto Slavo, i Bloki, la Babushka

Molti anni fa, piccolissimi, con addosso una giacchetta di peluche che chiamavamo Mish (Orsetto), lasciammo le terre dei boschi ed emigrammo. Go West, dicevano. Na Zachód, per essere precisi. La nostra istruzione si compì in scuole occidentali. Quando andavamo alle medie, ci capitava spesso di accapigliarci con i bambini leghisti, che ci insultavano per la nostra slavitudine. Era …

SLAVITUDINE PRIMA _ LE RADICI: Il Devasto Slavo, i Bloki, la Babushka Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-A] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone

La tua lama taglia, ma è dolce. La mia carne fa male. Ma guarirà. Carlos Drummond de Andrade Nel corso della stesura di questa nostra storia del diavolo, la coscienza ci rimordeva un po’. Come abbiamo detto, piuttosto che diavolo noi preferiamo usare il termine demonio. Entrambi sono di origine greca, diavolo da dia ballein, …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-A] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone

Continuiamo l’analisi del Simposio di Platone che abbiamo integrato nella nostra Storia del Diavolo. La tesi di fondo riprende il concetto platonico di Eros come daimon, in senso greco, per indagare come questo sia sovrapponibile all’idea di demonio propria della nostra cultura. L’ideologia cristiana del peccato carnale non c’entra con la nostra tesi. Anzi, la …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone Leggi altro »

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People

[English version here]  “L’esistenza universale, eternamente non finita e acefala, un mondo come una ferita aperta, che crea e distrugge esseri finiti e particolari senza fermarsi mai: è in questo senso che la vera universalità è la morte di Dio.” Georges Bataille Gli aruspici erano dei sacerdoti dell’Antica Roma che conoscevano “l’arte dell’osservazione delle viscere …

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE

“Io sono Lucifero, colui che porta la torcia. Il regalo eccelso che faccio all’umanità è l’assoluta mancanza di morale. (…) Ho trasgredito tutte le leggi: brucio le Costituzioni e i libri sacri. Nessuna religione può contenermi. Distruggo qualsiasi teoria, faccio esplodere tutti i dogmi. Nel fondo del fondo del fondo, nessuno abita più in fondo …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE Leggi altro »

Torna in alto