STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte II] _ Inizi del Novecento

Ispirata da un ventennio di tournée delle prime tattooed ladies, delle quali abbiamo parlato nella prima parte di quest’articolo, la seconda generazione fiorisce intorno all’inizio del Novecento. Negli anni Venti il mercato delle donne tatuate inizia a saturarsi. Molte vengono scritturate dai circhi ma lasciate nell’anonimato sugli apparati pubblicitari, perché ormai ce ne sono talmente …

STORIA E ICONOGRAFIA DELLA SECONDA GENERAZIONE DI DONNE TATUATE [Parte II] _ Inizi del Novecento Leggi altro »

STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte II] _ LE COPPIE TATUATE DI FINE OTTOCENTO

 LO SCENARIO _ Il circo e i dime theatre Nomade, spettacolare, arcaico, il circo è sempre stato un mondo opposto al mondo. Giorno dopo giorno, dieci atti sfilano sotto il tendone nell’arena tonda, configurando una struttura temporale opposta a quella canonica, un tempo circolare, da cui il nome. Il circo è il luogo del mito, …

STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte II] _ LE COPPIE TATUATE DI FINE OTTOCENTO Leggi altro »

UNA DI NOI? STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte I] _ Fine Ottocento

Ma che bella decade. Come possiamo definire l’estetica di questi nostri anni Dieci appena trascorsi? “Boh. Eclettica. E un tot necrofila.” “Neo-pagana?” “Sì, molto postmoderna. Con ondate di revivalismo dell’Ottocento e praticamente di ogni decennio del Novecento.” “Tendente all’estremo. Alla diffusione del mostruoso. Alla sua estetizzazione, normalizzazione e massificazione.” “Sì, sì, puoi essere obeso, maculato, tatuato, …

UNA DI NOI? STORIA E ICONOGRAFIA DELLE PRIME DONNE TATUATE [Parte I] _ Fine Ottocento Leggi altro »

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte II] _ Il sesso degli angeli, Iokanaan, il deserto, la testa mozzata, l’arte e la morte

“Alla sua ombra, a cui anelavo, mi siedo, e dolce è il suo frutto al mio palato. Mi ha introdotto nella cella del vino e il suo vessillo su di me è amore. (…) Come un nastro di porpora le tue labbra, la tua bocca è soffusa di grazia. Come spicchio di melagrana la tua …

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte II] _ Il sesso degli angeli, Iokanaan, il deserto, la testa mozzata, l’arte e la morte Leggi altro »

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte I] _ L’aura, l’errore, l’estetica e l’etica del ghetto, le tenebre, le madri e le puttane, l’androgino, i ragazzi

Per ragioni che non sappiamo bene spiegare, Caravaggio è sempre stato uno dei nostri più precoci, profondi e longevi amori. È vent’anni che va avanti, quindi ci siamo risolti ad andare a vederlo in mostra a Palazzo Reale. Le due ore e mezza di fila sotto la pioggia ci sono passate piacevolmente, in primo luogo …

EROTISMO, VIOLENZA E ORTODOSSIA NELLE OPERE DI CARAVAGGIO [Parte I] _ L’aura, l’errore, l’estetica e l’etica del ghetto, le tenebre, le madri e le puttane, l’androgino, i ragazzi Leggi altro »

SLAVITUDINE SECONDA: Il Gopnik, la Tuta dell’Adidas, lo Squat e le Sette Cure per l’Hangover Slavo di Boris

Alla luce di quanto riportato nella prima parte di quest’articolo, risulta chiaro come lo stile di vita slavo non sia facilmente sostenibile. A furia di Alkohol, traumi cranici, cibo fritto e siti radioattivi adiacenti a casa tua, si possono creare delle degenerazioni. Ad esempio il gopnik. Il gopnik è l’esponente di una tipologia particolare di lumpenproletariat, …

SLAVITUDINE SECONDA: Il Gopnik, la Tuta dell’Adidas, lo Squat e le Sette Cure per l’Hangover Slavo di Boris Leggi altro »

SLAVITUDINE PRIMA _ LE RADICI: Il Devasto Slavo, i Bloki, la Babushka

Molti anni fa, piccolissimi, con addosso una giacchetta di peluche che chiamavamo Mish (Orsetto), lasciammo le terre dei boschi ed emigrammo. Go West, dicevano. Na Zachód, per essere precisi. La nostra istruzione si compì in scuole occidentali. Quando andavamo alle medie, ci capitava spesso di accapigliarci con i bambini leghisti, che ci insultavano per la nostra slavitudine. Era …

SLAVITUDINE PRIMA _ LE RADICI: Il Devasto Slavo, i Bloki, la Babushka Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-A] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone

La tua lama taglia, ma è dolce. La mia carne fa male. Ma guarirà. Carlos Drummond de Andrade Nel corso della stesura di questa nostra storia del diavolo, la coscienza ci rimordeva un po’. Come abbiamo detto, piuttosto che diavolo noi preferiamo usare il termine demonio. Entrambi sono di origine greca, diavolo da dia ballein, …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-A] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone

Continuiamo l’analisi del Simposio di Platone che abbiamo integrato nella nostra Storia del Diavolo. La tesi di fondo riprende il concetto platonico di Eros come daimon, in senso greco, per indagare come questo sia sovrapponibile all’idea di demonio propria della nostra cultura. L’ideologia cristiana del peccato carnale non c’entra con la nostra tesi. Anzi, la …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone Leggi altro »

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People

[English version here]  “L’esistenza universale, eternamente non finita e acefala, un mondo come una ferita aperta, che crea e distrugge esseri finiti e particolari senza fermarsi mai: è in questo senso che la vera universalità è la morte di Dio.” Georges Bataille Gli aruspici erano dei sacerdoti dell’Antica Roma che conoscevano “l’arte dell’osservazione delle viscere …

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People Leggi altro »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE

“Io sono Lucifero, colui che porta la torcia. Il regalo eccelso che faccio all’umanità è l’assoluta mancanza di morale. (…) Ho trasgredito tutte le leggi: brucio le Costituzioni e i libri sacri. Nessuna religione può contenermi. Distruggo qualsiasi teoria, faccio esplodere tutti i dogmi. Nel fondo del fondo del fondo, nessuno abita più in fondo …

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE Leggi altro »

RICK OWENS___ I maestri del nero nella moda contemporanea

Rispetto alle ultime tendenze total black e neo goth, Rick Owens è sicuramente uno degli stilisti più prolifici, influenti ed iconici. Lui stesso è un’icona, la cui forza si basa sulla contraddizione e sul paradosso. Corpo scolpito, abbronzatura, capelli liscissimi nero pece, lineamenti asimmetrici e molto marcati, l’immagine di Owens coniuga suggestioni mesoamericane da aristocrazia …

RICK OWENS___ I maestri del nero nella moda contemporanea Leggi altro »

janis joplin

JANIS JOPLIN [Parte II] ___ Il sesso, lo stile, la droga, il lato oscuro

“Non ti ameranno mai meglio di così, e non ti ameranno mai nel modo giusto.” Janis Joplin, Kozmic Blues  SESSO Janis Joplin rappresenta perfettamente il lato oscuro dello slogan fricchettone sesso, droga e rock ‘n’ roll, soprattutto per quello che riguarda il sesso, il primo elemento della magica trimurti freak. Janis Joplin scopa come un …

JANIS JOPLIN [Parte II] ___ Il sesso, lo stile, la droga, il lato oscuro Leggi altro »

NOTHING ESSENTIAL HAPPENS IN THE ABSENCE OF NOISE ___ Praxis Records e Breakcore nel documentario di Sil Bia

Il silenzio esiste solo nei luoghi morti come le profondità dei deserti, il fondo degli abissi, lo spazio siderale. Nell’asepsi acustica delle stanze insonorizzate, oppure nella tomba. Negli anni Sessanta dicevano che il suono del silenzio è quello dell’incomunicabilità e dell’isolamento, che “cresce come un cancro”. In effetti nulla di essenziale accade in assenza di …

NOTHING ESSENTIAL HAPPENS IN THE ABSENCE OF NOISE ___ Praxis Records e Breakcore nel documentario di Sil Bia Leggi altro »

DIE ANTWOORD [parte II] ___ Bellezza mostruosa, stregoneria, simbologia animale, analisi dei video

La bellezza degli anni Dieci del III Millennio è assolutamente deforme. Questa nuova forma di bellezza trova i suoi canoni all’interno del padiglione circense dei freak. Le ragazze tatuate hanno fatto da apripista fra gli anni Zero e gli anni Dieci. Ora ci sono modelle obese, donne barbute, flessuose donne leopardo maculate dalla vitiligine, ragazze …

DIE ANTWOORD [parte II] ___ Bellezza mostruosa, stregoneria, simbologia animale, analisi dei video Leggi altro »

DIE ANTWOORD [parte I]___ Iconografia, mitologia, estetica zef e analisi dei video

Prima o poi doveva succedere. Chiusi dentro al nostro bel loculo tenebroso e necrofilo, ci siamo rifiutati per quasi vent’anni di prendere atto della proliferazione di uno stile musicale, il rap, che nel frattempo è prosperato come un virus e che oramai tutto divora e incorpora, per renderlo parte di sé. Il rap ingurgita e …

DIE ANTWOORD [parte I]___ Iconografia, mitologia, estetica zef e analisi dei video Leggi altro »

Torna in alto