STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone

Continuiamo l’analisi del Simposio di Platone che abbiamo integrato nella nostra Storia del Diavolo. La tesi di fondo riprende il concetto platonico di Eros come daimon, in senso greco, per indagare come questo sia sovrapponibile all’idea di demonio propria della nostra cultura. L’ideologia cristiana del peccato carnale non c’entra con la nostra tesi. Anzi, la […]

STORIA DEL DIAVOLO [Parte II-B] _ L’Amore e il Demonio nel Simposio di Platone Leggi tutto »

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People

[English version here]  “L’esistenza universale, eternamente non finita e acefala, un mondo come una ferita aperta, che crea e distrugge esseri finiti e particolari senza fermarsi mai: è in questo senso che la vera universalità è la morte di Dio.” Georges Bataille Gli aruspici erano dei sacerdoti dell’Antica Roma che conoscevano “l’arte dell’osservazione delle viscere

I COLLAGE DI VNUTRENNOSTI _ Industrial Art for Industrial People Leggi tutto »

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE

“Io sono Lucifero, colui che porta la torcia. Il regalo eccelso che faccio all’umanità è l’assoluta mancanza di morale. (…) Ho trasgredito tutte le leggi: brucio le Costituzioni e i libri sacri. Nessuna religione può contenermi. Distruggo qualsiasi teoria, faccio esplodere tutti i dogmi. Nel fondo del fondo del fondo, nessuno abita più in fondo

STORIA DEL DIAVOLO [Parte I] ___ VALENZE PSICHICHE, CLASSICITA’ E POPOLAZIONI MESOPOTAMICHE Leggi tutto »

RICK OWENS___ I maestri del nero nella moda contemporanea

Rispetto alle ultime tendenze total black e neo goth, Rick Owens è sicuramente uno degli stilisti più prolifici, influenti ed iconici. Lui stesso è un’icona, la cui forza si basa sulla contraddizione e sul paradosso. Corpo scolpito, abbronzatura, capelli liscissimi nero pece, lineamenti asimmetrici e molto marcati, l’immagine di Owens coniuga suggestioni mesoamericane da aristocrazia

RICK OWENS___ I maestri del nero nella moda contemporanea Leggi tutto »

janis joplin

JANIS JOPLIN [Parte II] ___ Il sesso, lo stile, la droga, il lato oscuro

“Non ti ameranno mai meglio di così, e non ti ameranno mai nel modo giusto.” Janis Joplin, Kozmic Blues  SESSO Janis Joplin rappresenta perfettamente il lato oscuro dello slogan fricchettone sesso, droga e rock ‘n’ roll, soprattutto per quello che riguarda il sesso, il primo elemento della magica trimurti freak. Janis Joplin scopa come un

JANIS JOPLIN [Parte II] ___ Il sesso, lo stile, la droga, il lato oscuro Leggi tutto »

NOTHING ESSENTIAL HAPPENS IN THE ABSENCE OF NOISE ___ Praxis Records e Breakcore nel documentario di Sil Bia

Il silenzio esiste solo nei luoghi morti come le profondità dei deserti, il fondo degli abissi, lo spazio siderale. Nell’asepsi acustica delle stanze insonorizzate, oppure nella tomba. Negli anni Sessanta dicevano che il suono del silenzio è quello dell’incomunicabilità e dell’isolamento, che “cresce come un cancro”. In effetti nulla di essenziale accade in assenza di

NOTHING ESSENTIAL HAPPENS IN THE ABSENCE OF NOISE ___ Praxis Records e Breakcore nel documentario di Sil Bia Leggi tutto »

DIE ANTWOORD [parte II] ___ Bellezza mostruosa, stregoneria, simbologia animale, analisi dei video

La bellezza degli anni Dieci del III Millennio è assolutamente deforme. Questa nuova forma di bellezza trova i suoi canoni all’interno del padiglione circense dei freak. Le ragazze tatuate hanno fatto da apripista fra gli anni Zero e gli anni Dieci. Ora ci sono modelle obese, donne barbute, flessuose donne leopardo maculate dalla vitiligine, ragazze

DIE ANTWOORD [parte II] ___ Bellezza mostruosa, stregoneria, simbologia animale, analisi dei video Leggi tutto »

DIE ANTWOORD [parte I]___ Iconografia, mitologia, estetica zef e analisi dei video

Prima o poi doveva succedere. Chiusi dentro al nostro bel loculo tenebroso e necrofilo, ci siamo rifiutati per quasi vent’anni di prendere atto della proliferazione di uno stile musicale, il rap, che nel frattempo è prosperato come un virus e che oramai tutto divora e incorpora, per renderlo parte di sé. Il rap ingurgita e

DIE ANTWOORD [parte I]___ Iconografia, mitologia, estetica zef e analisi dei video Leggi tutto »

IL TATUAGGIO SACRO NELL’EUROPA ANTICA __ Sacerdotesse della Dea, Sciamani e Guerriere tatuate dell’Eurasia Barbarica

Si pensa comunemente che l’origine del tatuaggio europeo sia legata all’età moderna, al commercio marittimo su larga scala e ai marinai. Si pensa anche che solo i popoli tribali extraeuropei, come i Maori, i giapponesi Ainu, i polinesiani, gli abitanti dell’isola di Taiwan o dello stretto di Bering possiedano una tradizione antica relativa alla pratica

IL TATUAGGIO SACRO NELL’EUROPA ANTICA __ Sacerdotesse della Dea, Sciamani e Guerriere tatuate dell’Eurasia Barbarica Leggi tutto »

CREATURE SIMILI [parte II-B] ___ Codici vestimentari ed icone dei primi dark degli anni Ottanta

Dopo aver preso in considerazione la storiografia e la geografia della subcultura dark, i suoi vettori di movimento nel tempo e nello spazio nella prima parte di questo articolo, in questa seconda parte [divisa per comodità di lettura in due  pezzi] ci stiamo focalizzando sulla figura fisica del proto-goth, considerandola in due prospettive, interno ed

CREATURE SIMILI [parte II-B] ___ Codici vestimentari ed icone dei primi dark degli anni Ottanta Leggi tutto »

CREATURE SIMILI [Parte II-A] ___Poetica dei primi dark degli anni Ottanta: le pubblicazioni autoprodotte

Se molti sono a conoscenza delle punkzine e sanno che sono esistite T.V.O.R, Punkaminazione o Sniffin’ Glue, lo scenario delle darkzine è invece perlopiù sconosciuto, ed anche per questo motivo molto interessante. Le darkzine evidenziano forse più di ogni altro fenomeno l’autonomia concettuale di interessi e polarizzazioni di gusto della nuova subcultura rispetto al punk.

CREATURE SIMILI [Parte II-A] ___Poetica dei primi dark degli anni Ottanta: le pubblicazioni autoprodotte Leggi tutto »

CREATURE SIMILI___ I primi dark nella Milano degli anni Ottanta [Parte I] : Storiografia e geografia

Durante la nostra prima giovinezza piuttosto solitaria, stramba, nomade e priva di affiliazioni, c’è stato un posto che, nel corso delle nostre esplorazioni psicogeografiche delle subculture, abbiamo frequentato e amato forse più di tutti gli altri. Per svariati motivi. La musica era molto bella. Tutto sembrava congelato nel tempo come in un set cinematografico abbandonato,

CREATURE SIMILI___ I primi dark nella Milano degli anni Ottanta [Parte I] : Storiografia e geografia Leggi tutto »

LABYRINTH [parte II]: i goblin, le danze labirintiche, il galateo, le situazioni simboliche, le cinque porte

Oltre al Minotauro/Ade/Dioniso/Potnia in versione New Romantic interpretato da David Bowie, la grande originalità di Labyrinth è quella di coniugare la storia per immagini del labirinto con i goblin animati. Il regista Jim Henson, papà dei Muppets, collabora con l’artista Brian Froud. Froud è un disegnatore fantasy molto importante, autore di un altro cult della

LABYRINTH [parte II]: i goblin, le danze labirintiche, il galateo, le situazioni simboliche, le cinque porte Leggi tutto »

LABYRINTH [parte I]: prima epifania e morte di Bowie, storia per immagini del labirinto, Sarah la fanciulla, Jareth il Re dei Goblin

David Bowie è morto da poco più di un mese e in questi giorni noi abbiamo meditato molto sulla nostra storia d’amore e d’odio con lui, che è la storia di una vita. Questa storia è iniziata nel 1987, quando la maestra delle elementari ci portò al cinema a vedere Labyrinth, un cult movie destinato

LABYRINTH [parte I]: prima epifania e morte di Bowie, storia per immagini del labirinto, Sarah la fanciulla, Jareth il Re dei Goblin Leggi tutto »

STORIA MATERIALE DELLE DROGHE [parte VI di 6] __ Dagli anni ’70 ad oggi: eroina, cocaina, erba, droghe sintetiche

Una tappa fondamentale dell’offensiva contro la psichedelia si ha nel 1971 con il Convegno delle Sostanze Psicotrope di Vienna, il cui proponimento è quello di “vegliare sul giudizio, sulla percezione e sullo stato d’animo”, attività che non dovrebbe essere di pertinenza dell’autorità, ma bensì costituire una parte fondamentale ed intoccabile dell’esercizio della libertà individuale. Rifiutato

STORIA MATERIALE DELLE DROGHE [parte VI di 6] __ Dagli anni ’70 ad oggi: eroina, cocaina, erba, droghe sintetiche Leggi tutto »

STORIA MATERIALE DELLE DROGHE [parte V di 6] ___ Anni Sessanta: mescalina, LSD, psichedelia

LE TESTE DI DIAMANTE DELL’AVANGUARDIA PSICHEDELICA La società occidentale contemporanea dimostra fin dai suoi albori una decisa predilezione per stimolanti e tranquillanti. A parte sporadiche digressioni come il Club des Haschischiens dei letterati francesi dell’Ottocento ed alcune sperimentazioni periferiche con il peyote fatte in America sempre nello stesso secolo, nella nostra civiltà le droghe psichedeliche

STORIA MATERIALE DELLE DROGHE [parte V di 6] ___ Anni Sessanta: mescalina, LSD, psichedelia Leggi tutto »

EDIE SEDGWICK [parte II]: Andy Warhol, Factory, droga, Chelsea Hotel, declino, periodo Vikings, pazzia, morte, eredità culturale ed iconica

FACTORY GIRL Quando si imbatte in Edie Sedgwick a metà degli anni Sessanta, Andy Warhol è intento a costruire il proprio mito. Nelle interviste mente spudoratamente, cambiando sempre la sua età e il luogo da cui proviene, tanto che alla fine il mito si confonde con la realtà. Warhol da bambino ha tre esaurimenti nervosi,

EDIE SEDGWICK [parte II]: Andy Warhol, Factory, droga, Chelsea Hotel, declino, periodo Vikings, pazzia, morte, eredità culturale ed iconica Leggi tutto »

Torna in alto