GLI ANARCHICI NON ARCHIVIANO ___ Politica e memoria nell’arte di Rossella Biscotti per il catalogo di POST MONUMENTUM


Rossella-Biscotti_Gli-anarchici-non-archiviano-dai-documenti-di-Alberto-Meschi-Ugo-Fedeli-e-Hugo-Rollans_2010_Il lavoro di Rossella Biscotti si incentra sulle direttrici della storia e della memoria. Cornici, telai vuoti, spazi disadorni, in cui i pochi elementi presenti catalizzano masse di significato. Le parole sono basilari nella sua poetica. Racconti brevi fatti di Pentothal e sogni, autoritratti in forma di cielo vuoto, instabilità ed interrelazione, la città delle linee continue, gli archivi, il tempo, gli incroci, il viaggio: questi sono i titoli – o la parafrasi dei titoli – dei suoi progetti. La politica è un altro leitmotiv: la camminata vertiginosa sul perimetro del campo nazista di Bolzano (2008), la prigione stipata di libri sovietici di economia, matematica e fisica di The Library, il monolite nero di Inaugurazione dell’Impero, senza dimenticare Le Teste in Oggetto (2009), icone politiche trasformate in una merce da stoccare per il trasporto e la diffusione. Rossella Biscotti Everything is somehow related to everything else, yet the whole is terrifyingly unstable, photograph, 2008.Rossella Biscotti the library,  Rossella Biscotti inaugurazione dell'imperoRossella Biscotti, Le teste in oggettoIl progetto per la Biennale è costituito da dei tavoli con caratteri mobili da stampa che vanno a comporre testi anarco-socialisti. “Pel bene dell’umanità dovrebbe essere distrutto ogni principio d’autorità, e con esso l’ordine dell’attuale famiglia e ogni proprietà individuale.

Rossella BiscottiGli scritti politici si intrecciano a verbali di arresti di cavatori e scultori avvenuti a Carrara alla fine dell’Ottocento. Il fatto che i testi siano rovesciati rende difficile la decrittazione dei messaggi, come se il tempo intercorso fra la loro pubblicazione e la loro odierna lettura avesse ribaltato il loro contenuto. In queste opere si incontrano i punti nodali dell’immaginario della Biscotti: la politica e le parole, sospese fra concetto e segno, dimenticanza e facoltà di ricordare, passato ed attualità.Rossella Biscotti2Rossella Biscotti (Molfetta, 1978; vive e lavora a Rotterdam)


Pubblicato su POST-MONUMENT, il catalogo della XIV edizione della Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, a cura di Flavio Cavallucci, giugno 2010 Silvana Editoriale

Download pdf Rossella Biscotti POST MONUMENTUM


Torna in alto